febbraio 13, 2017 at 10:52

Milano, capitale della solidarietà

Milano, capitale della solidarietà

Come ha detto Mario Furlan, fondatore dei City Angels, in occasione dell’ultima premiazione dei “Campioni” di solidarietà che si è tenuta a Palazzo Marino a fine gennaio, Milano è la capitale della solidarietà. Sono pienamente d’accordo.

Da quando abbiamo avviato l’attività solidale (Pasto Buono) nella città di Milano, due anni fa, la rete di aiuti per le persone in difficoltà, bisognose di cibo e alloggio, si è espansa velocemente, incontrando il supporto di tantissime realtà (profit e no-profit).

Ogni sera i volontari che fanno parte della rete di Pasto Buono a Milano ritirano decine di pasti caldi, da donare alle famiglie che hanno bisogno di assistenza. E sono orgoglioso di condividere questi successi: il furgoncino di Pasto Buono, che si vede passare in città, guidato dagli amici di Caritas Ambrosiana, ha già percorso 36.951 chilometri in due anni, contribuendo alla raccolta di 490 tonnellate di prodotti, che corrispondono a 1.140.000 euro, donati a fini solidali a chi si trova in difficoltà.

In Italia, si sprecano ogni anno 15 miliardi di euro di cibo (dati Waste Watcher 2017), circa 145 kg di cibo all’anno per famiglia. Con l’entrata in vigore della legge Gadda, che semplifica le procedure di donazione, l’Italia ha la possibilità di fare ancora di più nella lotta contro lo spreco alimentare. E penso che Milano sia l’esempio per tutto il paese di una città virtuosa, di inclusione sociale, solidarietà e condivisione.

Gregorio Fogliani

0 likes Cibo e spreco #
Share: / / /