Gregorio Fogliani | Blog

18/07/17 innovazione e giovani # , ,

Alternanza scuola-lavoro: un ponte tra scuola e impresa

I progetti di alternanza scuola-lavoro si stanno diffondendo sempre di più in Italia. Nel 2016, ha fatto alternanza l’87,4% delle scuole contro il 42% del 2015.
0 likes one response
23/06/17 famiglia e lavoro , innovazione e giovani # ,

Welfare, che fare?

ll 15 giugno nella sede del Corriere della Sera si è svolto il convegno WelFare che fare. È stata una bella occasione per sondare il terreno sullo stato del welfare in Italia al giorno d’oggi.
0 likes no responses
16/05/17 giovani , innovazione e giovani # ,

La mia lectio magistralis all’Università di Washington

L'Università di Washington mi ha invitato a parlare ai giovani studenti nella sua sede di Roma come esempio innovazione in Italia.
0 likes no responses
15/03/17 innovazione e giovani # ,

Il MIUR lancia la scuola d’impresa

Il Ministero dell’istruzione ha da poco lanciato un’iniziativa che mette sul piatto 800 milioni in 6 anni per promuovere l’innovazione nella scuola secondaria e incentivare l’autoimpiego.
0 likes no responses
28/11/16 innovazione e giovani # ,

Alternanza scuola-lavoro, un’opportunità per formare e orientare i giovani

Trovo che, per gli studenti, l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro sia un’opportunità da cogliere al volo, per crescere ed entrare nel mondo del lavoro con una marcia in più.
0 likes one response
04/10/16 innovazione e giovani # , ,

La solidarietà è un progetto condiviso

La solidarietà può assumere le forme più disparate. Anche il design e l’architettura possono diventare socialmente utili e avere un impatto positivo sulla vita di milioni di persone
0 likes no responses
19/07/16 innovazione e giovani # , ,

Fare impresa è come navigare

"Andando in barca a vela, si impara che bisogna correggere continuamente la rotta: il mare può cambiare da un momento all'altro, bisogna avere capacità di affrontare qualunque situazione. Questo è ciò che mi ha insegnato il mare". L'intervista su Radio24 in cui ho parlato della mia città e del mio lavoro.
0 likes no responses
26/05/16 innovazione e giovani # , ,

Crisi come opportunità

Perché proprio il Brasile? Me l’hanno chiesto in tanti, quando hanno saputo che il mio Gruppo sta ampliando il proprio business nel paese sudamericano travolto da quella che è stata definita “la tempesta perfetta”. Per rispondere, parto sempre da un’idea di cui sono fermamente convinto: è dalle crisi che nascono le opportunità migliori.
0 likes no responses
26/04/16 innovazione e giovani # , ,

Nelle università, le migliori idee diventano imprese

Osservo con grande interesse la trasformazione in atto nelle università italiane. Stanno diventando, per la gioia di noi imprenditori, realtà sempre più aperte e disponibili alla creazione di un ponte ateneo-aziende. Le università non si occupano soltanto di trasferire il sapere nei loro studenti, ma incoraggiano anche le idee imprenditoriali dei loro allievi.
0 likes no responses
05/04/16 innovazione e giovani # ,

#NoCashDay, 24 ore senza contanti

Ventiquattro ore senza contanti per incentivare l’utilizzo della moneta digitale in tutte le diverse modalità, card e mobile payment. È questo il senso dell’iniziativa #Nocashday, giunta alla sesta edizione. Il claim dell’iniziativa è "non dimenticare: dimentica il cash”, e vuole sottolineare gli aspetti positivi legati ai sistemi di pagamento elettronici, che possono favorire lo sviluppo di una politica di inclusione finanziaria in tutta Europa.
0 likes no responses
1 2 3