Gregorio Fogliani | Blog

giugno 28, 2016 at 3:47

Campagna Spreco Alimentare: Huffington Post e il Global Waste Campaign

Campagna Spreco Alimentare: Huffington Post e il Global Waste Campaign
Vorrei condividere con voi la campagna dell’Huffington Post contro gli sprechi alimentari, intitolata “Riconquista“, che ha un duplice forte significato: riconquistare il potere dei cittadini d’apportare un cambiamento concreto nella società, anche in termini ambientali e riconquistare il nostro amore per il cibo.
Un’iniziativa che punta a fare luce sulle conseguenze che lo spreco di cibo ha sull’Ambiente e sul contesto politico-sociale mondiale. Già, perché proprio nel post dedicato alla campagna , Jo Cofino, editore esecutivo dell’Huffington Post, ricorda che
il cibo che sprechiamo rischia di andare ad aggravare le tensioni politiche globali. Il World Economic Forum – continua nel post – avverte che le carenze alimentari rappresentano uno dei più grossi rischi per la stabilità globale del prossimo decennio, man mano che i paesi vengono investiti dai mutamenti climatici”.
Da tempo, con la nostra Onlus QUI Foundation, portiamo avanti una campagna di sensibilizzazione, con il supporto del Corriere Sociale, dove continuo a mettere l’accento sulle buone pratiche e le iniziative di contrasto agli sprechi alimentari.
Ma il tutto non si esaurisce in una campagna di sensibilizzazione: in termini operativi, cerchiamo di combattere il fenomeno degli sprechi con il nostro principale progetto, Pasto Buono , attivo dal 2007, che ha consentito di recuperare oltre 800mila pasti sani e invenduti da bar, ristoranti, tavole calde, self service e altri locali food, e donarli alle persone in difficoltà.
Anche in questo caso, si tratta di risultati importanti, raggiunti grazie a partner di eccellenza, come Onlus e Associazioni di volontari sui territori in cui il progetto è attivo (Genova, Roma, Milano, Napoli, Firenze, Cagliari, Civitavecchia, Mantova, Porto Torres), o come i City Angels, che a Milano ci danno una grande mano con il recupero e le donazioni, o il Csv di Napoli, solo per citarne alcuni o ancora la Onlus Mirade che si è appena aggiunta per i ritiri in Sardegna.
Con Pasto Buono intendiamo andare avanti anche in futuro, convinti che qualcosa contro lo spreco si debba e si possa fare, proprio perché – come ricorda lo stesso Jo Cofino – è impensabile che oggi “più di 800 milioni di persone vadano a letto ogni notte in preda ai morsi della fame”.
Gregorio Fogliani
0 likes Cibo e spreco # ,
Share: / / /