Gregorio Fogliani | Blog

luglio 18, 2017 at 4:14

Alternanza scuola-lavoro: un ponte tra scuola e impresa

Alternanza scuola-lavoro: un ponte tra scuola e impresa

I progetti di alternanza scuola-lavoro si stanno diffondendo sempre di più in Italia. Nel 2016, infatti, ha fatto alternanza l’87,4% delle scuole contro il 42% del 2015.

Sono dati confortanti sotto vari punti di vista. L’alternanza, infatti, aiuta a porre un freno all’abbandono scolastico, motivando gli studenti a intraprendere una carriera. L’esperienza diretta in azienda, inoltre, aiuta gli studenti a orientarsi nelle future scelte professionali.

Come imprenditore credo che la scuola sia il terreno di gioco fondamentale per formare i futuri manager di domani e per sviluppare talenti altrimenti inespressi. Per questo anche a Genova l’Istituto Carlo Rosselli in collaborazione con il Centro ELIS e insieme a noi ha avviato un progetto di alternanza scuola-lavoro.

L’alternanza scuola-lavoro non favorisce solo l’orientamento degli studenti, ma costituisce anche un’occasione di confronto con le nuove generazioni. Lavorare fianco a fianco con i giovani aiuta le aziende a non perdere il contatto con la realtà e costituisce un’esperienza preziosa per tutti i dipendenti. Speriamo che i progetti di alternanza si diffondano sempre di più in futuro.

0 likes innovazione e giovani # , ,
Share: / / /

One thought on “Alternanza scuola-lavoro: un ponte tra scuola e impresa

Comments are closed.